UVA NERA

Uva con semi

Alphonse Lavallée: nata in Francia, questa varietà di uva è poco diffusa in Italia nonostante la sua produttività. Gli acini, grandi e molto pruinosi, presentano un colore blu-nero. La buccia ha uno spessore consistente, mentre la polpa è carnosa e ha un sapore delicato. Ogni acino può contenere anche tre vinaccioli.

Black Magic: questa varietà è la più precoce tra quelle a bacca nera con semi. Si tratta di una creazione relativamente recente, nata nei laboratori dell'Istituto di Viticultura di Chisinau in Moldavia. In Italia è ampiamente coltivata in Puglia e Sicilia. Il grappolo è molto carico di acini, cosa che spesso causa una scarsa colorazione delle bacche. Gli acini, una volta maturi, sono grandi, hanno una buccia blu-nero molto spessa e una polpa carnosa e incolore.

Cardinal: nata in California nel 1936, quest'uva ha una maturazione molto precoce (inizio agosto). L'acino, di dimensioni medio-grandi, ha una buccia rosso-violacea e spessa. La polpa, consistente e croccante, ha un sapore delicato. La coltivazione si concentra principalmente in Abruzzo.

Michele Palieri: quest'uva porta il nome del suo inventore. Nata solo nel 1958, oggi questa varietà è la più diffusa in Italia tra le uve nere. Gli acini, che arrivano a maturazione a metà settembre, sono grandi e hanno una forma ovale. La buccia blu-nero, spessa e consistente racchiude una polpa croccante e dal sapore neutro.

Uva senza semi (o apirene)

Autumn Royal: uva da tavola apirena sempre più apprezzata per il consumo fresco. È disponibile sul mercato da settembre fino a fine novembre. Gli acini possono essere apireni o con semi appena distinguibili. Il colore della buccia è un intenso blu-nero e la polpa incolore è soda e dal sapore neutro.

 

Perlon: nata negli stessi laboratori che hanno dato la luce alla Pasiga, questa varietà ha avuto un'iniziale diffusione per poi essere sostituita da varietà dalle caratteristiche più decise. Gli acini hanno dimensioni medio-grandi e la buccia ha un colore violetto. La maturazione è fondamentale perché quest'uva sia saporita, altrimenti risulta insipida o solo leggermente acidula.

Sugrathirteen: anche nota come Midnight Beauty, quest'uva è nata in California nel 1990. La sua maturazione è precoce: si completa nella seconda metà di agosto. Il grappolo di medie dimensioni presenta acini medio-grandi molto pruinosi e dal colore viola intenso. La polpa croccante ha un sapore neutro.

Summer Royal: con una maturazione molto precoce (avviene a cavallo tra luglio e agosto), i grandi grappoli di questa varietà raccolgono acini di dimensioni considerevoli. La buccia è molto scura e pruinosa. La polpa incolore ha un sapore non troppo deciso.

Vitroblak: nota anche con il nome di Ophelia, questa varietà è molto precoce: matura nel mese di maggio. Il grappolo è grande e presenta acini dalla forma allungata dal colore blu-nero brillante. La buccia è spessa e pruinosa, mentre la polpa è carnosa e dal sapore neutro.

VALORI NUTRIZIONALI DELL’UVA DA TAVOLA NERA
(100 G DI PARTE EDIBILE)