PIACERE VIVIANA, L'UVA DA TAVOLA ITALIANA

UN MARCHIO UNICO PER PROMUOVERE L'UVA DA TAVOLA DI QUALITÀ MADE IN ITALY

 

Senza semi, con semi, bianca, rossa o nera; le tante varietà di uva da tavola italiana, frutto del lavoro dei migliori produttori, coltivate con sapienza e cura nelle regioni più vocate d’Italia, si riconoscono oggi in Viviana.

Viviana: solo grappoli di prima scelta

  • Elevati standard qualitativi
  • Ottime proprietà organolettiche
  • Filiera controllata e tracciabile
  • Freschezza e stagionalità
  • Uva da tavola italiana al 100%

Viviana è il marchio che raccoglie le principali Organizzazioni di Produttori di uva da tavola, per valorizzare l’offerta di un frutto sano, gustoso e tutto italiano, cresciuto nel clima mediterraneo di Puglia, Sicilia e Basilicata. 

Qui, i grappoli maturano fino a raggiungere la dolcezza ideale e il colore brillante e sono disponibili, grazie alle diverse varietà, da luglio a dicembre.

Il marchio Viviana afferma quindi a viva voce la qualità dell’uva da tavola italiana, promuovendo in maniera organica e multi-canale un prodotto prezioso per il comparto ortofrutticolo del Paese, per portare nei punti vendita della GDO e ai consumatori una scelta d’eccellenza, con efficienza, puntualità e ampia stagionalità.

 

Il progetto vede la compartecipazione finanziaria della Comunità Europea.


SCOPRI LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI DI UVA DA TAVOLA PARTECIPANTI, PRONTE A RICONOSCERSI E FARSI CONOSCERE DAL MERCATO TRAMITE IL MARCHIO COMUNE VIVIANA.

A.BIO.MED. è una giovane realtà siciliana della provincia di Ragusa. Le aziende associate sono localizzate nelle province di Ragusa, Catania, Agrigento e Caltanissetta, in un territorio tra i più interessanti per la coltivazione dell'uva da tavola.

L'OP aggrega 215 aziende agricole e 66 soci produttori di ortaggi e frutta biologica e a lotta integrata.

Su una superficie totale coltivata di 1500 ettari, quasi 400 sono dedicati all'uva da tavola, che produce un volume d'affari di più di 8 milioni di euro.

Le varietà di uva coltivate sono così suddivise:

Uva bianca con semi: Italia, Victoria

Uva rossa con semi: Red Globe

Indirizzo: C.da Ilice-Serramontone S.P - 25 km. 8,5 – 97100 Ragusa (RG)
Contatti: info@abiomed.it


L'Organizzazione Agricola Hortoitalia Soc. Coop. nasce nel 2003 dal raggruppamento di produttori che vendevano i loro prodotti presso il mercato ortofrutticolo di Bologna. Oggi, i 27 soggetti associati provengono da Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Puglia e Veneto e producono circa 200.000 quintali di frutta e ortaggi. Il volume d'affari complessivo dell'organizzazione supera i 17 milioni di euro per un'estensione di terreni coltivati di 400 ettari. All'uva da tavola sono dedicati 70 ettari di terreno situati nella zona di Rutigliano (BA) e Mazzarrone (CT), per un volume d'affari di 1,5 milioni di euro. Tutta l'uva prodotta deriva da coltivazione biologica ed è certificata GLOBAL GAP.

Hortoitalia controlla l’intera filiera di produzione dell’uva dal campo al cliente finale. L’obiettivo è raggiungere il consumatore con un prodotto qualitativamente inalterato, sia nelle proprietà nutritive, sia nel sapore dei frutti, sempre come appena raccolti.

Hortoitalia infatti spedisce ai clienti finali i prodotti coltivati dai soci, direttamente dai luoghi di produzione, per garantire una maggiore freschezza ed una catena distributiva più corta.

Le varietà di uva coltivate sono così suddivise:

- Uva bianca con semi: Italia, Victoria 

- Uva nera senza semi: Black Magic

- Uva rossa senza semi: Crimson 

La produzione delle uve di Hortoitalia è equamente venduta sul mercato estero e su quello italiano. La rete di distribuzione principale è costituita dai mercati generali e dai grossisti. 

Indirizzo: c/o CAAB in Via Paolo Canali 1, BOLOGNA 
Contatti: op@hortoitalia.it


Nata nel 2011 dall'intuizione di cinque soci, tutti discendenti di produttori di uve da tavola da due o tre generazioni, Agritalia ha sede nelle campagne della città di Barletta, in Puglia. Oggi l'organizzazione si estende a 19 soci sparsi in quattro regioni (Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia), raggiungendo i 2.000 ettari di terreni, di cui 400 destinati all'uva da tavola, con un fatturato totale di 11 milioni di euro.

Agritalia ha il suo punto di forza nella ricerca e nell'innovazione tecnologica: con l'Università di Palermo sta portando avanti una sperimentazione per la coltivazione di uva da tavola in fuori suolo; con l'Università di Bari sta sviluppando un protocollo per l'utilizzo di sacchetti che preservino l'uva dal contatto con i fitofarmaci; infine, è in fase di sperimentazione un microchip ideato in collaborazione con il Politecnico di Bari per parametrare la qualità dei prodotti durante il trasporto dai campi al mercato.

La sua produzione spazia dalle ciliegie alle albicocche, fono all'uva da tavola. Quest'ultima procura all'OP più della metà del suo fatturato. Tutta la produzione di Agritalia è certificata GLOBAL GAP e l'uva da tavola, in particolare, è nell'elenco delle produzioni IGP Puglia.

Le varietà di uva coltivate sono così suddivise:

Uva bianca con semi: Italia, Victoria, Pizzutello, Regina

Uva nera con semi: Michele Palieri, Black Pearl

Uva rossa con semi: Red Globe

Uva bianca senza semi: Superior, Regal, Luisa

Uva rossa senza semi: Fiammetta,Crimson, Apulia Rosè

Agritalia è presente con la sua uva sul mercato mondiale (45% del totale) benché il suo mercato di riferimento sia senza dubbio quello europeo, dove distribuisce il 40% della sua produzione. Il restante 55% viene venduto in Italia, dove è distribuito tramite la rete della GDO.

Indirizzo: Vicinale Maranco, 51/55 - 76121 BARLETTA (BT)
Contatti: info@opagritalia.it - commerciale@opagritalia.it (sezione commerciale) - www.opagritalia.it


Assofruit Italia nasce nel 2012 a Scanzano Jonico in provincia di Matera (nel 2019 Capitale Europea della Cultura) dall'associazione di 4 Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli. Dal 1984, data dell'aggregazione dei primi soci nell'Associazione di produttori ortofrutticoli ed agrumari Assobasilicata, il numero di imprese aggregate è velocemente cresciuto fino a raggiungere gli attuali 102 associati in Basilicata e nelle regioni limitrofe.  

Su un'estensione di campi coltivati di più di 3.000 ettari, circa la metà (1.428,41) è destinata alla coltivazione di uva da tavola. Stessa proporzione vale per il volume d'affari: 31.533.118 euro derivano dalla produzione e commercializzazione di uva da tavola su più di 68 milioni totali.

La produzione di Assofruit Italia è certificata GLOBAL GAP, IFS, BRC.

Le varietà di uva coltivate sono così suddivise:

Uva bianca con semi: Italia, Victoria

Uva nera con semi: Michele Palieri

Uva rossa con semi: Red Globe

Uva bianca senza semi: Sugraone

Uva rossa senza semi: Crimson

Varietà minori tra cui Midnight Beauty

Dal 2010 Assofruit Italia si avvale dei servizi di Frutthera S.r.l., filiale commerciale impegnata nella commercializzazione dei prodotti dei propri associati. Grazie anche al reperimento di prodotti ortofrutticoli di aziende non socie, viene garantita una presenza continua sui mercati italiani ed esteri. In Europa, importanti paesi consumatori sono la Germania, il Regno Unito, la penisola scandinava e l'Est Europa non comunitario. L'uva di Assofruit, grazie all'impegno di Frutthera, va oltre i confini continentali arrivando in Medio Oriente, nel Nord Africa, negli Stati Uniti e in Sud America. Interessante è il dato relativo al trend delle uve apirene, particolarmente apprezzate nei paesi del Nord Europa. 

Buona parte dell'uva prodotta dall'OP è distribuita dai grossisti nei mercati generali (40-50%). La restante fetta di prodotto viene venduta nella rete della GDO.

Indirizzo: Via Tagliamento 31, SCANZANO JONICO (MT)
Contatti: assofruititalia@assofruit.com - www.assofruit.com/it


Il Gruppo Di Donna nasce a Rutigliano, in provincia di Bari, nel 1965 con l'intento di sviluppare la coltivazione e la commercializzazione in una realtà familiare iniziata da Pietro Di Donna nel 1930 e che affonda le sue radici in un territorio dalla fortissima vocazionalità.  Nel 1999 viene fondata l'Organizzazione dei Produttori Eredi Pietro Di Donna, una società cooperativa che raggruppa sotto un solo nome quattro soci e sei società con terreni sparsi nel territorio di Rutigliano (BA), Brindisi e Metaponto (MT).  La produzione delle aziende è commercializzata da Di Donna Trade, il suo ramo commerciale.

La produzione di uva da tavola, settore di specializzazione dell'OP, si estende su 350 ettari di terreni e muove un volume d'affari di circa 15 milioni di euro. I prodotti di Donna sono certificati BRC, IFS, GLOBAL GAP, GRAST, TESCO NURTURE, LEAF MARQUE. 

 Le varietà di uva coltivate sono così suddivise:

Uva bianca con semi: Italia, Pizzutella, Victoria, Regina

Uva nera con semi: Michele Palieri

Uva rossa con semi: Red Globe

Uva bianca senza semi: Sophia, Superior, Thompson, Timpson, Luisco, Mistery, Early Sweet

Uva nera senza semi: Midnight, Sable, Melody

Uva rossa senza semi: Crimson, Flame, Scarlotta, Magenta, Allison

La produzione dell’OP è per l’80% indirizzata verso l’export. Eredi Di Donna esporta principalmente in Inghilterra, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Spagna e Austria. I suoi clienti sono principalmente le grandi catene di distribuzione organizzata europea ed in misura minore operatori dei mercati all’ingrosso.

Indirizzo: Via Pietro De Bellis 6, RUTIGLIANO (BA)
Contatti: raffaella@didonna.it - www.didonna.it


L'Organizzazione di Produttori Consorzio Fonteverde fondata da Giuseppe Calabrese, imprenditore con la passione per la terra e l'agricoltura, raccoglie 8 aziende agricole nel territorio delle province di Ragusa e Siracusa. L'OP è nata con l'intento di valorizzare la produzione agricola del territorio e garantire ai suoi associati la massima redditività, mantenendo saldo il controllo sulla qualità.

Con un territorio coltivato totale di circa 1000 ettari, Fonteverde dedica all'uva da tavola 15 ettari.

Le varietà di uva coltivate sono così suddivise:

Uva bianca con semi: Vittoria

Fonteverde applica un rigido disciplinare in tutte le fasi di produzione, garantendo al consumatore frutta e ortaggi coltivati con metodi a lotta integrata che non subiscono trattamenti dopo la raccolta.

Indirizzo: C.da Fontanazza CP. 69 - 97014 ISPICA (RG)
Contatti: ortofrutta@fonteverde.com


OPAS - OP di Mazzarrone, in provincia di Catania, nata per valorizzare al meglio i prodotti conferiti dai soci, riunisce 60 aziende siciliane specializzate principalmente nella coltivazione di uva da tavola, per un territorio complessivo di circa 800 ettari, agronomicamente trattati con lotta integrata. 

Via Botteghelle, 65/B - 95040 Mazzarrone (CT) Tel: 093328426

Contatti: opas.mazzarrone@virgilio.it