PRIMI

 

 

PASTA CON UVA E FORMAGGIO

Ingredienti per 4 persone
350 g di pasta a piacere - 1 cipolla piccola - 4 cucchiai di olio d'oliva - 160 g di formaggio caprino - 350 g di uva bianca - sale - pepe
Preparazione
Tagliare la cipolla a fette sottili e gli acini di uva a metà, avendo cura di eliminarne i semi. Portare a ebollizione l’acqua per la pasta mentre la cipolla rosola in un tegame. Appena rosolata, unire i chicchi di uva e mescolare per circa 5 minuti. Cuocere al dente la pasta e versarla in una padella in cui prima è stato aggiunto il formaggio caprino amalgamando bene. Aggiungere l’uva e la cipolla rosolata, mescolare bene, pepare e servire il piatto ben caldo.

RISOTTO UVA E PISTACCHI

Ingredienti per 4 persone
350 g di riso Carnaroli - 450 g di uva rossa - 80 g di burro morbido - 1 scalogno - 1 bustina di zafferano - 1 cucchiaio di pistacchi sbucciati - sale fino q.b. - brodo vegetale (circa 1 lt) q.b.
Preparazione
Sciacquare l'uva, staccare gli acini e versarne metà in un passaverdure per ottenere il succo. Sciogliere il burro in un tegame capiente a fuoco molto dolce, poi unire lo scalogno tritato lasciandolo appassire per una decina di minuti. Versare il riso e tostare per qualche minuto: non appena i chicchi risulteranno trasparenti, sfumare con il succo d’uva. Una volta asciugato il succo d’uva, aggiungere il brodo vegetale caldo e già salato e mescolare. Far cuocere per 15 minuti, aggiungere gli acini d’uva, lavati, tagliati a metà e privati dei semi. Nell’ultimo mestolo di brodo far sciogliere lo zafferano per dare al riso il caratteristico sapore e colore giallo. Mescolare fino a ultimare la cottura. Impiattare e spolverare con i pistacchi tritati.

 


TAGLIATELLE UVA E PANCETTA

Ingredienti per 4 persone
250 g di tagliatelle secche all'uovo - 250 g di pancetta in fette un po’ spesse - 150 g di acini d'uva - 1/2 bicchiere di vino bianco secco - qualche rametto di timo - olio extravergine d'oliva - pepe nero - sale
Preparazione
Lavare gli acini d'uva, asciugarli e tagliarli a metà. Tagliare le fette di pancetta a listarelle e farle rosolare per circa 5 minuti in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio. Appena iniziano a sfrigolare versare 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare. Unire le foglie di timo, sale e gli acini d'uva. Proseguire la cottura a fiamma bassa per circa 15 minuti. Far bollire l'acqua abbondante e leggermente salata e cuocere le tagliatelle. Scolarle al dente, versarle nella padella con il sugo di salsiccia e uva e mescolare. Impiattare aggiungendo una macinata di pepe nero a piacere.