UVA rOSSA

Uva con semi

Red Globe: quest'uva, molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, è frutto di un incrocio brevettato dall'Università della California. La sua diffusione sul territorio italiano è ampia: è presente in tutte le regioni che producono uva da tavola. L'acino di grosse dimensioni ha una buccia pruinosa dal colore violetto scuro. La polpa è incolore e dal sapore dolce.

Uva senza semi (o apirene)

Apulia Rose: ottenuta nel 1996 in un centro di ricerca pugliese, la sua diffusione è ancora ridotta. Gli acini molto grandi hanno buccia dal colore rosso scuro, polpa incolore e sapore neutro.

 

Crimson: quest'uva molto tardiva è tra le varietà apirene più diffuse in Italia. L'acino ha una grandezza media e un colore rosso scuro. La polpa è incolore e ha un sapore neutro.

Ralli Seedless: questa varietà presenta grandi grappoli costituiti da acini grossi e rotondi. La buccia dal bel colore rosato racchiude una polpa dalla consistenza croccante. Il sapore è fresco e non troppo deciso.

Red Flame: questo vitigno, apprezzato per fertilità e produttività, resta comunque poco diffuso. Gli acini hanno dimensioni medie e una buccia dal colore rosso mediamente pruinosa e sottile. La polpa incolore e succosa ha un sapore lieve e dolce.

Scarlotta Seedless: nota anche come Sugranineteen, si tratta di una varietà dalla maturazione tardiva. È caratterizzata da grappoli grandi e acini di medie dimensioni dalla caratteristica forma allungata. La buccia è poco pruinosa e ha un colore rosato intenso. Il sapore della polpa croccante è succoso e leggermente acido.

Sugrafourteen: nata in California, quest'uva presenta una maturazione precoce (inizia a luglio). Il grappolo, molto resistente e produttivo, è costituito da acini grandi e oblunghi. La buccia ha una colorazione rosata intensa. La polpa croccante ha un piacevole sapore dolce.

VALORI NUTRIZIONALI DELL’UVA DA TAVOLA ROSSA
(100 G DI PARTE EDIBILE)